BOTULINO

TRATTAMENTO RUGHE D’ESPRESSIONE
CON TOSSINA BOTULINICA

L’INFILTRAZIONE DI TOSSINA BOTULINICA È UN TRATTAMENTO ADATTO A CHI PRESENTA SEGNI DI STANCHEZZA SUL VOLTO, DOVUTI ALLE RUGHE FRONTALI, ALL’ABBASSAMENTO DEL SOPRACCIGLIO E ALLE ZAMPE DI GALLINA. IL “BOTOX” NOME COMMERCIALE COL QUALE NEL LINGUAGGIO COMUNE SI INDICA LA FORMULAZIONE PER USO ESTETICO DI QUESTO FARMACO, SVOLGE UN’AZIONE MIRATA E LIMITATA, BLOCCANDO TEMPORANEAMENTE E SEMPRE REVERSIBILMENTE LA CONTRATTILITÀ DEI MUSCOLI RESPONSABILI DEI MOVIMENTI MIMICI.

DAL 2004 IL MINISTERO DELLA SALUTE NE HA APPROVATO L’UTILIZZO IN CAMPO ESTETICO. L’UTILIZZO DELLA TOSSINA BOTULINICA È AUTORIZZATO PER LA CORREZIONE DELLE:

- RUGHE GLABELLARI (IN MEZZO ALLE SOPRACCIGLIA)
- RUGHE PERIOCULARI (ZAMPE DI GALLINA)
- RUGHE FRONTALI

LA TOSSINA BOTULINICA ELIMINA LE COSIDDETTE “RUGHE DI ESPRESSIONE” DELLA PARTE SUPERIORE DEL VOLTO (SOLCO GABELLARE, FRONTE E REGIONE PERIOCULARE). IL VISO ACQUISTA UN ASPETTO PIÙ GIOVANE, PIÙ RILASSATO, SENZA PERÒ PERDERE ESPRESSIVITÀ. IL RISULTATO DURA DAI 4 AI 6 MESI. PER AVERE UN’AZIONE PREVENTIVA SULLA FORMAZIONE DELLE RUGHE BISOGNA RIPETERE IL TRATTAMENTO PRIMA CHE I MUSCOLI RIPRENDANO LA NORMALE ATTIVITÀ.

SE SI UTILIZZANO FARMACI AUTORIZZATI E CI SI AFFIDA A PROFESSIONISTI SERI LE INFILTRAZIONI DI TOSSINA BOTULINICA HANNO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA ELEVATISSIMI. È UNA PROCEDURA SICURE CON RISULTATI MOLTO SODDISFACENTI. IL TRATTAMENTO NON HA CONTROINDICAZIONI SPECIFICHE LEGATE ALL’ETÀ. PER FINI ESTETICI È RACCOMANDATO A PAZIENTI FRA I 18 E I 65 ANNI DI ETÀ. NON È CONSIGLIATO ALLE DONNE IN GRAVIDANZA, NÉ A CHI SOFFRE DI PROBLEMI NEUROMUSCOLARI.

IL MEDICO INFILTRERÀ PICCOLE DOSI DI FARMACO NEI MUSCOLI MIMICI CON UNA SIRINGA DOTATA DI AGO SOTTILISSIMO. CHIEDERÀ AL PAZIENTE O ALLA PAZIENTE DI CONTRARRE I MUSCOLI FACCIALI, PER INDIVIDUARE QUELLI CHE CONTRIBUISCONO MAGGIORMENTE ALLA FORMAZIONE DELLE RUGHE DELLA PARTE SUPERIORE DEL VOLTO DA ATTENUARE. EVITARE NELLE 24 ORE SUCCESSIVE DI MASSAGGIARE LA ZONA DOVE È STATO INIETTATO IL FARMACO ED EVITARE FONTI DI CALORE (AD ES. SAUNA) CHE POTREBBERO VASODILATARE IN MANIERA ECCESSIVA, COSI COME L’ALCOOL.

I RISULTATI INIZIANO A VEDERSI DOPO 4-5 GIORNI DAL TRATTAMENTO

\ RISULTATO \

IN 1 SETTIMANA

\ ANESTESIA \

NON NECESSARIA

\ DOLORE \

ASSENTE

\ RECUPERO \

IMMEDIATO

\ DURATA TRATTAMENTO \

30 MINUTI

\ COSTO \

$